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MARKETING PLAN

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MARKETING PLAN – ANALISI, STRATEGIA E OPERATIVITÀ

Esiste molta confusione circa la funzione del marketing. Questa confusione ha origine da una più generale convinzione che l’obiettivo del marketing sia vendere più cose, a più persone, e possibilmente a più soldi. Le organizzazioni e i manager spesso pensano al marketing in termini di attività tattiche come appunto la vendita, la pubblicità e la promozione. Infatti, in moltissime aziende il marketing è considerato ancora come un’attività destinata a sostenere le vendite, che deve aiutare l’impresa a vendere più prodotti e servizi. Questa visione del marketing, composto solo da attività specialistiche per incentivare i clienti ad acquistare, impedisce alle imprese di considerare gli elementi che rappresentano le vere basi per il successo delle attività tattiche, ovvero l’analisi e la pianificazione strategica.

Pertanto prima di passare all’azione, cioè prima di attivare i canali per comunicare il prodotto (eventi, mass-media, e-mail marketing, social network, influencer etc.) occorre un’analisi del contesto competitivo di riferimento. Serve capire chi sono i potenziali clienti, le cui necessità l’impresa mira a soddisfare con le proprie offerte; chi sono i concorrenti e quali sono i loro punti di forza e debolezza; occorre scoprire quali sono i fattori esterni all’impresa che possono influire positivamente o negativamente sulla capacità di crescita dell’impresa.

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Questa analisi è il trampolino per lo sviluppo di una strategia che porta alla scelta dei mercati di riferimento per i quali l’impresa ritiene di avere un vantaggio competitivo. In seguito il marketing operativo si concentrerà sui segmenti di mercato scelti e sulla combinazione dei 7 elementi di marketing (marketing mix) per raggiungere gli obiettivi di vendita. Questi sette elementi chiave (prodotto, servizio, brand, prezzo, incentivi, comunicazione e distribuzione) sono il mezzo che le aziende hanno a disposizione per sviluppare una propria proposta di valore. Diviene così chiaro che i due aspetti del marketing, strategico e operativo, sono strettamente complementari, vale a dire che la progettazione di un piano strategico va eseguita in stretta relazione con i piani di marketing operativo ed è totalmente inutile e dannoso per un’organizzazione avviare campagne di promozione o pubblicitarie senza aver prima identificato il mercato target e sviluppato una proposta di valore ottimale.

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Photo by rawpixel on Unsplash


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