Loading...
Menu

STARTUP INNOVATIVE REPORT AL 30 GIUGNO 2020

Home / Ambito / STARTUP INNOVATIVE REPORT AL 30 GIUGNO 2020

STARTUP INNOVATIVE REPORT AL 30 GIUGNO 2020

È stato pubblicato il nuovo report sul monitoraggio trimestrale dei trend demografici e performance economiche delle startup innovative. Risultato della collaborazione tra MISE e InfoCamere con il supporto del sistema delle Camere di Commercio (Unioncamere), il report offre un’ampia panoramica sul mondo delle startup e costituisce un elemento portante dell’ampio sistema di monitoraggio curato dal MISE.¹
Tra le informazioni contenute nel report ci sono:

• Aumento delle Startup innovative: al 30 giugno 2020 se ne contano 11.496, più del 3% di tutte le società di capitali di recente costituzione.
• Distribuzione territoriale: in Lombardia ci sono oltre un quarto di tutte le startup italiane (27,3%), nella provincia di Milano se ne contano 2.254. Nel Lazio si supera quota mille, di cui 1.178 localizzate a Roma. Ma la regione con la maggiore densità di imprese innovative è il Trentino-Alto Adige, dove circa il 5,4% di tutte le società costituite negli ultimi 5 anni è una startup. La Campania è di gran lunga la prima regione del Mezzogiorno, con 908 startup innovative.
• Forza lavoro: le imprese fondate da under-35 sono il 18,0% del totale e le startup innovative con un cittadino non italiano sono circa il 14%.
• Fatturato: le startup innovative sono soprattutto micro-imprese e hanno un valore medio della produzione di poco inferiore a 163 mila euro.
• Investimenti e redditività: le società in utile mostrano valori particolarmente positivi in termini di redditività (ROI, ROE) e valore aggiunto. Inoltre, le startup innovative presentano un tasso di immobilizzazioni di circa sette volte più elevato rispetto alle altre aziende comparabili.
• Distribuzione per settori di attività: il 73,3% delle startup innovative fornisce servizi alle imprese (in particolare, prevalgono le seguenti specializzazioni: produzione di software e consulenza informatica, 35,6%; attività di R&S, 13,8%; attività dei servizi d’informazione, 9,0%), il 17,9% opera nel manifatturiero mentre il 3,3% opera nel commercio. In alcuni settori economici l’incidenza delle startup innovative sul totale delle nuove società di capitali appare rilevante.

¹ Da http://startup.infocamere.it

Designed by Archjoe / Freepik

STARTUP INNOVATIVE REPORT AL 30 GIUGNO 2020

La Quadrologico fornisce consulenza alle Start-Up
e supporto per la realizzazione di
nuovi progetti d’impresa.

Scopri di più

STARTUP INNOVATIVE REPORT AL 30 GIUGNO 2020

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER PARLARCI DI UN TUO PROGETTO
CONTATTACI
Saremo lieti di incontrarti.

Nome *

Cognome *

E-mail*

Tel.*

Messaggio*

 Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa privacy

Leggi l'informativa in materia di privacy