Loading...
Menu

SELFIEmployment

La nuova iniziativa di Invitalia che concede finanziamenti a tasso zero.
Home / Bandi / SELFIEmployment

SELFIEmployment: FINANZIAMENTI A SOSTEGNO DI GIOVANI IMPRENDITORI

SELFIEmployment finanzia con prestiti a tasso zero giovani NEET¹ che desiderano avviare piccole iniziative imprenditoriali in qualsiasi settore. Il Fondo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro.

Dal 22 febbraio 2021 sarà possibile presentare la domanda sul sito web di Invitalia, da quest’anno con alcune novità. La platea di soggetti ammessi è più estesa, oltre ai giovani Neet (iscritti al Programma Garanzia Giovani e presi in carico dai Centri per l’impiego) sono ammesse anche le donne inattive e i disoccupati di lunga durata. Possono essere finanziati progetti di autoimpiego e imprenditorialità dal valore minimo di 5 mila euro fino a un massimo di 50 mila a tasso zero e con un piano di rientro in sette anni.

REQUISITI
Le iniziative di autoimpiego possono essere rappresentate da imprese individuali, società di persone, società cooperative con un massimo di 9 soci. In tutti i casi, l’impresa deve essere costituita da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda. Il finanziamento può anche riguardare associazioni professionali o società fra professionisti.

I SETTORI
L’attività può riguardare tutti i settori (produzione di beni, servizi, turismo, artigianato, commercio, attività professionali), ad eccezione di agricoltura, acquacultura e pesca.

I PRESTITI
Il Fondo SELFIEmployment finanzia piani di investimento inclusi tra 5.000 e 50.000 euro.
In particolare i prestiti erogabili sono ripartiti in:
microcredito, da 5.000 a 25.000 euro
microcredito esteso, da 25.001 a 35.000 euro
piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro.
Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi, senza garanzie, rimborsabili in 7 anni con rate mensili che partono dopo sei mesi dalla concessione del prestito.
Chi ottiene le agevolazioni deve realizzare il programma degli investimenti entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento di ammissione.

LA DOMANDA
Le domande di finanziamento si presentano dalle ore 12:00 del 22 febbraio 2021 tramite la piattaforma di Invitalia. Le richieste di finanziamento saranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo. La chiusura dei bandi è fissata con l’esaurimento delle risorse disponibili.
Per l’invio della domanda occorre avere un indirizzo PEC, la firma digitale e allegare la documentazione richiesta con il Business Plan dell’iniziativa imprenditoriale.

LA VALUTAZIONE
Invitalia esegue una valutazione di merito riguardo sia le competenze tecniche e gestionali dei proponenti e sia la sostenibilità economico-finanziaria del progetto (Business Plan). L’esito viene comunicato entro 60 giorni.

______

¹NEET è l’acronimo inglese di Neither in Employment or in Education or Training, o anche ” Not in Education, Employment or Training”, indica persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione.


La Quadrologico fornisce consulenza e supporto a giovani imprenditori nella realizzazione di Business Plan.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER PARLARCI DEL TUO PROGETTO
CONTATTACI
Saremo lieti di incontrarti.

Nome *

Cognome *

E-mail*

Tel.*

Messaggio*

 Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa privacy

Leggi l'informativa in materia di privacy