Loading...
Menu

RESTO AL SUD FINANZIA LA TUA IDEA IMPRENDITORIALE

Home / Bandi / RESTO AL SUD FINANZIA LA TUA IDEA IMPRENDITORIALE

RESTO AL SUD: FINANZIA LA TUA IDEA IMPRENDITORIALE

Cos’è
Resto al Sud è l’incentivo gestito da Invitalia che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività professionali o imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria) colpite dai terremoti del 2016 e 2017. L’incentivo è destinato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 45 anni.

Cosa finanzia?
La misura è diretta ai soggetti under 46 (quindi da 18 a 45) che hanno intenzione di avviare una attività imprenditoriale nei settori dell’artigianato, industria, servizi, turismo, trasformazione prodotti agricoli, acquacoltura e pesca, e nelle attività libero professionali (sia in forma individuale che societaria).
Sono escluse le attività agricole e il commercio.
Resto al Sud copre fino al 100% delle spese con un limite di 50.000 euro per ogni richiedente, arrivando a un massimo di 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci.
I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro.
Non ci sono bandi, scadenze o graduatorie: le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.

Quale sono le spese ammissibili?
Possono essere finanziate le seguenti spese:
– ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (massimo 30% del programma di spesa)
– macchinari, impianti e attrezzature nuovi
– programmi informatici e servizi per le tecnologie, l’informazione e la telecomunicazione
– spese di gestione (materie prime, materiali di consumo, utenze, canoni di locazione, canoni di leasing, garanzie assicurative) – massimo 20% del programma di spesa.
Non sono ammissibili le spese di progettazione e promozionali, le spese per le consulenze e per il personale dipendente.

Come funzionano le agevolazioni ?
Le agevolazioni coprono il 100% delle spese ammissibili e sono cosi composte:
– 35% di contributo a fondo perduto
– 65% di finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI.
Gli interessi sono interamente a carico di Invitalia.

Chi può beneficiare del Bonus Resto al sud
Le agevolazioni sono rivolte ai soggetti under 46 che al momento della presentazione della domanda sono residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017, oppure trasferiscono la residenza nelle suddette regioni dopo la comunicazione di esito positivo della domanda.
Tali soggetti inoltre:
– non devono avere un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per tutta la durata del finanziamento;
– non devono essere già titolari di altra attività di impresa in esercizio;
– per quanto riguarda i liberi professionisti non devono risultare titolari di partita iva, nei dodici mesi antecedenti alla presentazione della domanda, per lo svolgimento di un’attività analoga a quella per cui chiedono le agevolazioni.
Alla richiesta di finanziamento possono accedere anche le società, le cooperative, le ditte individuali costituite successivamente alla data del 21 giugno 2017, o gruppi di persone che si costituiscono in società entro 60 giorni (o 120 se residenti all’estero) dopo l’esito positivo della valutazione.

Come inviare le istanze a Invitalia?
La richiesta, corredata del progetto imprenditoriale (Business Plan) e della documentazione richiesta, va inviata attraverso la piattaforma online predisposta da Invitalia (soggetto gestore), che provvede all’istruttoria e valuta la sostenibilità tecnico-economica del progetto.
Le istanze possono essere presentate fino ad esaurimento delle risorse. Prima di presentare la domanda è necessario registrarsi sul portale di Invitalia, disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) valido e attivo.
Le domande vengono valutate in ordine cronologico di arrivo (procedura a sportello) all’incirca entro 60 giorni dalla presentazione.
Invitalia verifica il possesso dei requisiti ed esamina nello specifico le iniziative con un colloquio con i proponenti.

Designed by macrovector / Freepik

RESTO AL SUD FINANZIA LA TUA IDEA IMPRENDITORIALE

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER PARLARCI DI UN TUO PROGETTO
CONTATTACI
Saremo lieti di incontrarti.

Nome *

Cognome *

E-mail*

Tel.*

Messaggio*

 Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa privacy

Leggi l'informativa in materia di privacy