Loading...
Menu

Rating di legalità e Legge 231

Home / Primo Piano / Rating di legalità e Legge 231

RATING DI LEGALITÀ E LEGGE 231

Rating di legalità: una ulteriore ed importante ragione per adottare e mantenere in efficienza un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/01.

____________________________________________

Cosa c’entra il Modello Organizzativo 231 con il rating di legalità?
Con il regolamento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che definisce i criteri di attribuzione del Rating di Legalità si conferma l’importanza dell’adozione del Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) ai sensi del D. Lgs. 231/01.
Infatti tra i requisiti posti ai fini del riconoscimento del rating in misura superiore al punteggio minimo di una stella vi è il possesso e l’attuazione di un MOG.
Il Modello Organizzativo viene così valorizzato da una normativa diversa come elemento premiante per le aziende che ambiscono ad un più elevato rating e che intendono spenderlo nei rapporti con la Pubblica Amministrazione per accedere ai finanziamenti pubblici e per ottenere vantaggi competitivi ed economici. Questa correlazione ha portato all’attenzione del management aziendale il valore e l’importanza del Modello sia come valido strumento per tutelare le attività aziendali e per una corretta gestione dell’impresa senza rischi e penalizzazioni e, sia come fonte di un vantaggio competitivo conseguentemente l’attribuzione di “stellette”.
Dunque la prospettiva di una maggior facilità di accesso al credito e gli indubbi vantaggi economici derivanti da un più alto rating rappresenta un fattore di stimolo per adottare il Modello previsto dal D. Lgs. 231/2001, la cui corretta attuazione e applicazione premia l’impresa e diviene così uno strumento rilevante nell’ambito di un’efficace strategia aziendale.

RATING DI LEGALITÀ E LEGGE 231


Leggi anche

LA QUADROLOGICO FORNISCE CONSULENZA E ASSISTENZA PER LA PREDISPOSIZIONE DEL
MODELLO ORGANIZZATIVO PREVISTO DAL D.LGS. 231/2001
ED È IN GRADO DI SEGUIRTI NEL PERCORSO DI CERTIFICAZIONE
DELLA ISO 37001, ISO 45001 e SA 8000

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SU COME SVILUPPARE UN MODELLO 231 O SULLE NOSTRE ATTIVITÀ DI CONSULENZA?

CONTATTACI

Per un preventivo gratuito o per parlare con uno dei nostri consulenti

SAREMO LIETI DI INCONTRARTI

Nome *

Cognome *

E-mail*

Tel.*

Messaggio*

 Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa privacy

Leggi l'informativa in materia di privacy

Comments(0)

    Leave a Comment