Loading...
Menu

Lessons Learned e knowledge base nel Project Management

Home / Archivio / Lessons Learned e knowledge base nel Project Management

LESSONS LEARNED COME ASSET AZIENDALE

Per la buona riuscita di qualsiasi progetto è fondamentale che il Project Manager abbia la possibilità di accedere sin dall’avvio, e nelle successive fasi progettuali, a quella ricchezza aziendale nota come base di conoscenza o più chiaramente, come individuata in lingua inglese, alla knowledge base. Ovvero, a quella conoscenza che si incrementa costantemente attraverso l’elaborazione di quando accade nel corso dei progetti e durante le operations che sostengono le attività quotidiane dell’azienda. Un patrimonio che si arricchisce con il lavoro, gli errori, l’esperienza, il confronto quotidiano con gli altri. Risulta in questo modo chiaro come la knowledge base rappresenti un patrimonio per un’organizzazione, una risorsa preziosa, un importante asset aziendale al pari delle persone e delle attrezzature. E al pari di queste risorse anche la knowledge base deve essere arricchita e manutenuta affinché si possa adeguatamente utilizzarla.

Un momento cruciale dell’attività di alimentazione della knowledge base è rappresentato dal processo chiusura del progetto, durante il quale vi è un’analisi critica dei risultati di progetto. Il team si interroga su cosa è andato bene o cosa invece è andato diversamente da quando previsto, la formalizzazione di queste lezioni apprese costituisce la base del Knowledge Management e consente il passaggio da una conoscenza individuale (detenuta dal team di progetto) ad una conoscenza organizzativa.
Queste lesson learned, o lezioni apprese, possono riguardare le varie aree del progetto, i costi, il tempo, la qualità, gli stakeholder, i rapporti con il cliente o con lo sponsor, ma anche circostanze, problemi, segnalazioni e altro. Le lesson learned vengono quindi classificate e archiviate in modo distinguibile e specifico così da poterle rapidamente cercare, e la loro analisi rappresenta un caposaldo dei principi dei movimenti di qualità e del problem solving poiché attraverso queste conoscenze si attiveranno processi di miglioramento a livello organizzativo.

Di questo argomento se ne parlerà ampiamente nei nostri corsi di formazione.

Vector illustration credit: vecteezy.com

LESSONS LEARNED


PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CORSI BASE E AVANZATI
IN PROJECT MANAGEMENT
CONTATTACI
O SCOPRI TUTTI I CORSI SU UIDOO®

WBS

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CORSI DI FORMAZIONE A CALENDARIO E ON-DEMAND
CONTATTACI
Saremo lieti di risponderti.

Nome *

Cognome *

E-mail*

Tel.*

Messaggio*

 Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa privacy

Leggi l'informativa in materia di privacy

Comments(0)

    Leave a Comment