La nuova ISO 21502

ISO 21502: IL NUOVO STANDARD DI PROJECT MANAGEMENT

LO SCORSO DICEMBRE 2021 L’ISO (INTERNATIONAL ORGANIZATION FOR STANDARDIZATION) HA RILASCIATO LA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA DI PROJECT MANAGEMENT, LA ISO 21502 CHE SOSTITUISCE LA PRECEDENTE UNI ISO 21500:2012 COME STANDARD DI ALTO LIVELLO O GUIDA PER LA GESTIONE DI PROGETTI.
Il project management sta attraversando un enorme processo di trasformazione, dimostrato dal PMI® che ha annunciato profondi cambiamenti sia in termini di struttura che di approccio nella settima edizione del PMBoK® e dalla  ISO che ha contribuito con la norma ISO 21502.

Il primo cambiamento significativo che si rileva nella ISO 21502 riguarda la struttura dello standard che è focalizzato sulle pratiche e non più sui processi. Ciò lo rende totalmente diverso dal precedente e sebbene, coincida con le linee di lavoro dei principali standard e metodologie internazionali di project management, si configura come una proposta unica con un vocabolario talvolta diverso da quello di altri standard.

Riteniamo che tra gli aspetti più rilevanti della nuova ISO 21502 ci siano i seguenti:

  • una maggiore attenzione ai risultati e ai benefici che il progetto realizza. La catena di valore del progetto è espressa in termini di deliverable, output, outcome e benefits.

  • sono stati inclusi nuovi ruoli e responsabilità (Sponsor Organization e Assurance Project) non definiti nella versione precedente.

  • vi è un coinvolgimento più tangibile di ruoli, responsabilità e competenze, ad esempio la responsabilità della supervisione e della direzione del progetto sono rese più visibili come parte delle pratiche di gestione integrata del progetto

  • vengono presentate 8 pratiche di gestione integrata del progetto ritenute essenziali. In queste pratiche integrate, sono state incorporate anche attività pre-progetto e attività post-progetto. Le altre pratiche corrispondono a quelle di supervisione e pianificazione generale del progetto, di direzione, avvio, controllo, chiusura nonché gestione della consegna (cosiddetto delivery) vale a dire le attività di realizzazione del prodotto che passano sotto la responsabilità del workpackage leader.
    Il modo in cui vengono sviluppati i deliverable è al di fuori dell’ambito dello standard (dipenderà dal tipo di progetto: software, costruzione, servizi e così via).

  • oltre le pratiche integrate, vengono descritte 17 pratiche di gestione progetto. In realtà si dovrebbe parlare di gruppi di pratiche, in analogia ai gruppi di processi tematici della passata edizione. Dunque, in aggiunta alla “pratiche” che ereditano i gruppi tematici presenti nella precedente 21500 (ambito, tempi, costi, risorse, qualità, rischi, approvvigionamento, comunicazione e stakeholder) sono state aggiunte le nuove: gestione dei benefici, gestire il cambiamento organizzativo e sociale, gestione delle lezioni apprese, gestione dell’informazione, gestione delle questioni, controllo delle modifiche e reporting.

  • si sottolinea che la composizione del ciclo di vita del progetto dovrebbe contenere diversi punti di decisione o gate tra le fasi. Chiaramente il numero di gate dipende da come vengono realizzati i deliverable poiché, oltre ai gate corrispondenti alle transizioni tra pre-progetto, progetto e sue pratiche integrate e attività post-progetto, è possibile includere più gate o milestone nella fase di progetto in accordo con i metodi di lavoro utilizzati per generare i deliverable (iterazioni, approccio agile).
La norma ISO 21502 è applicabile a qualsiasi organizzazione, pubblica, privata e no-profit, così come a qualsiasi tipo di progetto, indipendentemente dallo scopo, dall’approccio alla realizzazione, dal modello di ciclo di vita utilizzato o dalla complessità.

La ISO 21502, che è stata recepita anche in sede nazionale diventando così UNI ISO 21502 , rappresenta indubbiamente una svolta all’interno della disciplina di project management, un cambiamento importante che offre a professionisti e organizzazioni un approccio più moderno nella pratica di gestione progetti.

Foto di Yan Krukov da Pexels

DI QUESTO ARGOMENTO E DI MOLTO ALTRO NE PARLEREMO NEI PROSSIMI CORSI DI PROJECT MANAGEMENT
(Guarda
QUI i corsi online)

HAI UNA PARTICOLARE ESIGENZA FORMATIVA

. la-nuova-iso-21502
CONTATTACI
Insieme individueremo la soluzione più adatta a soddisfare le aspettative e bisogni della tua organizzazione.
LA NUOVA ISO 21502
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nella tua attività.