Loading...
Menu

DIGITAL TRANSFORMATION PMI

Home / Archivio / DIGITAL TRANSFORMATION PMI

DIGITAL TRANSFORMATION: IL NUOVO BANDO MISE PER PMI E RETI DI IMPRESA.

L’atteso decreto del MISE a sostegno della Digital Transformation delle PMI è stato registrato dalla Corte dei Conti e presto verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. La misura mira a incentivare la trasformazione tecnologica e digitale delle aziende italiane di piccole e medie dimensioni attraverso l’introduzione di strumenti e tecnologie previste nel piano Impresa 4.0.

Per questa misura agevolativa sono stati stanziati 100 milioni di euro dal Decreto Crescita, con l’obiettivo di sostenere la Digital Transformation delle Pmi del settore manifatturiero, servizi alle imprese, turismo e commercio (digitalizzazione della fruizione dei beni) “contribuendo così – specifica il MiSE – agli obiettivi di innovazione e di crescita di competitività dell’intero tessuto produttivo del Paese”.
Il contributo servirà a supportare progetti di investimento per un importo compreso fra i 50.000 e i 500.000 euro. I progetti potranno essere presentati sia da aziende singole sia associate (con un massimo di 10 soggetti aderenti) mediante contratti di rete o altre forme di collaborazione in cui figuri come capofila un DIH – Digital Innovation Hub o un EDI – ecosistema digitale per l’innovazione.

Cosa riguarda la Digital Transformation
La Digital Transformation riguarda tutte le tecnologie più avanzate: advanced manufacturing solutions, additive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics, software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica, e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet, fintech, sistemi elettronici per lo scambio di dati geolocalizzazione, tecnologie per l’in-store customer experience, system integration applicata all’automazione dei processi, blockchain, intelligenza artificiale, internet of things.

Modalità e termini di presentazione delle domande saranno disciplinate da un successivo provvedimento ministeriale.

Designed by macrovector / Freepik

DIGITAL TRANSFORMATION PMI


La Quadrologico fornisce consulenza alle imprese per la presentazione e realizzazione di progetti di digital transformation.

Contattaci

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER PARLARCI DI UN TUO PROGETTO
CONTATTACI
Saremo lieti di incontrarti.

Nome *

Cognome *

E-mail*

Tel.*

Messaggio*

 Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa privacy

Leggi l'informativa in materia di privacy