Loading...
Menu

MOG 231

MOG 231
Home / Consulenza Aziendale  / MOG 231

METODOLOGIA DI INTERVENTO

Il D. Lgs 231/01 introduce la responsabilità in sede penale dell’impresa, che va ad aggiungersi a quella della persona fisica. In caso di reati societari sono penalmente responsabili sia le persone fisiche (datore di lavoro, dirigenti e preposti), che le imprese, con il loro patrimonio aziendale e capitale sociale.
Le sanzioni applicabili possono essere molto pesanti e si può arrivare fino alla interdizione dell’attività. I reati sono diversi e riguardano gli aspetti informatici, quelli fiscali quelli legati alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, alla tutela ambientale e altri ancora. È chiaro che con queste tipologie di reato, si può dire che nessuna azienda è esclusa dall’ambito di applicazione della legge 231.

È quindi necessario per l’azienda dotarsi di un modello di organizzazione, gestione e controllo caratterizzato da criteri di efficienza, praticabilità e funzionalità ragionevolmente in grado di limitare le probabilità di commissione di reati ricompresi nell’area di rischio legata all’attività dell’impresa e,
di un organismo interno all’azienda che abbia compiti di controllo sulla efficacia del modello e che sia dotato di piena autonomia nell’esercizio della supervisione e del potere disciplinare.

Per introdurre un sistema efficace nella vostra organizzazione la Quadrologico svolge le seguenti attività.

Raccolta ed analisi documentale. Definizione della Governance Aziendale.

Mappare i processi e le aree aziendali maggiormente a rischio.

Rilevare e valutare l’efficacia delle procedure e delle prassi operative aziendali.

Identificare i rischi potenziali e aggiornare il sistema di prevenzione per ridurre ad un livello accettabile i rischi identificati.

Supporto alla Direzione nell’individuazione delle figure più idonee a costituire un Organismo di Vigilanza

Formazione del personale per una corretta conoscenza e divulgazione delle regole di condotta contenute nel Modello Organizzativo.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SU COME SVILUPPARE UN MODELLO 231 ?
CONTATTACI
Saremo lieti di incontrarti.

    Nome *

    Cognome *

    E-mail*

    Tel.*

    Messaggio*

    Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa privacy

    Leggi l'informativa in materia di privacy

    [recaptcha]