Loading...
Menu

MOG 231 e Codice Etico

LEGGE 231
Home / Consulenza Aziendale  / MOG 231 e Codice Etico

METODOLOGIA DI INTERVENTO

Il D. Lgs 231/01 introduce la responsabilità in sede penale dell’impresa, che va ad aggiungersi a quella della persona fisica. In caso di reati societari sono penalmente responsabili sia le persone fisiche (datore di lavoro, dirigenti e preposti), che le imprese, con il loro patrimonio aziendale e capitale sociale.
Le sanzioni applicabili possono essere molto pesanti e si può arrivare fino alla interdizione dell’attività. I reati sono diversi e riguardano gli aspetti informatici, quelli fiscali quelli legati alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, alla tutela ambientale e altri ancora. È chiaro che con queste tipologie di reato, si può dire che nessuna azienda è esclusa dall’ambito di applicazione della legge 231.

È quindi necessario per l’azienda dotarsi di un modello di organizzazione, gestione e controllo caratterizzato da criteri di efficienza, praticabilità e funzionalità ragionevolmente in grado di limitare le probabilità di commissione di reati ricompresi nell’area di rischio legata all’attività dell’impresa e, di un organismo interno all’ente che abbia compiti di iniziativa e di controllo sulla efficacia del modello, e che sia dotato di piena autonomia nell’esercizio della supervisione e del potere disciplinare.

Per introdurre un sistema efficace nella vostra organizzazione la Quadrologico svolge le seguenti attività.

Raccolta ed analisi documentale. Definizione della Governance Aziendale.

Mappare i processi e le aree aziendali maggiormente a rischio.

Rilevare e valutare l’efficacia delle procedure e delle prassi operative aziendali.

Identificare i rischi potenziali e aggiornare il sistema di prevenzione per ridurre ad un livello accettabile i rischi identificati.

Supporto alla Direzione nell’individuazione delle figure più idonee a costituire un Organismo di Vigilanza

Formazione del personale per una corretta conoscenza e divulgazione delle regole di condotta contenute nel Modello Organizzativo.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SU COME SVILUPPARE UN MODELLO 231 ?
CONTATTACI
Saremo lieti di incontrarti.

    Nome *

    Cognome *

    E-mail*

    Tel.*

    Messaggio*

    Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa privacy

    Leggi l'informativa in materia di privacy

    [recaptcha]