ISO 37001

ISO 37001

ISO 37001: SISTEMI DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

ISO 37001 è la norma UNI ISO per i sistemi di gestione anticorruzione. La UNI ISO 37001 – Anti-Bribery Management Systems – rappresenta un importante presidio nella prevenzione e contrasto alla corruzione e fornisce un quadro di riferimento alle organizzazioni che operano in qualsiasi parte del mondo per valutare i loro processi interni di prevenzione della corruzione e gestirne il continuo miglioramento.

Lo standard UNI ISO 37001

La norma ISO 37001 è lo standard internazionale progettato per le organizzazioni che intendono adottare uno strumento efficace per prevenire, tutelarsi e combattere la corruzione.
I requisiti della norma sono concepiti per essere applicabili a tutte le organizzazioni (o parti di un’ organizzazione) indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni e dalla natura dell’attività, sia nel settore pubblico, sia in quello privato o del no profit.

Seguendo tale standard le organizzazioni possono creare, attivare e migliorare in modo continuo un sistema di gestione anti-corruzione al fine di prevenire, individuare e affrontare i fenomeni corruttivi.

Grazie all’introduzione di un sistema di controllo focalizzato sulla prevenzione del rischio sarà quindi possibile ridurre le minacce legate al fenomeno corruzione a prescindere dalla provenienza di tali rischi, sia che questi provengano direttamente o indirettamente dall’organizzazione, dai suoi soci d’affari o dai suoi dipendenti che operano per conto dell’organizzazione o a beneficio di essa.

La norma ISO 37001 si applica esclusivamente alla corruzione, mentre altri aspetti, come la frode o il riciclaggio di denaro, possono essere inclusi nell’ambito del sistema di gestione in conformità con la legislazione pertinente e le migliori pratiche.

ISO 37001: I benefici dell’applicazione della norma.

La norma appartiene alla categoria delle “norme tecniche” e in quanto tale non è cogente bensì “volontaria”, al pari degli altri standard (ad es. l’ISO 9001 in materia di Sistema di Gestione della Qualità; l’ISO 27001 riguardante il Sistema di Gestione della Sicurezza Informatica; l’ISO 14001 riguardante il Sistema di Gestione Ambientale; e altri).

Perchè dunque un’ organizzazione dovrebbe certificarsi?

Costruire il proprio Sistema di Gestione Anti-Corruzione in base allo standard ISO 37001 ha un valore inestimabile per un’organizzazione che vuole tutelare i propri asset. Innanzitutto, l’adozione dello standard aumenta l’efficacia degli strumenti di contrasto al fenomeno della corruzione, purtroppo diffuso, che solleva preoccupazioni di ordine morale, politico ed economico, minaccia lo sviluppo, falsa la concorrenza, inganna la giustizia, eleva il costo di beni e servizi, froda gli utenti e diminuisce la qualità di prodotti e servizi offerti.

Con l’adozione della norma è quindi possibile superare il rispetto dei requisiti minimi legali e adottare un approccio sistemico orientato alla prevenzione e al contrasto della corruzione.

Pertanto la ISO 37001 consente vantaggi significativi, quali:

  • disporre di procedure adeguate e proporzionate per prevenire attivamente la corruzione;
  • supportare l’organizzazione nello sviluppo di una cultura di integrità e trasparenza;
  • aumenta la reputazione dell’organizzazione (assicura clienti, utenti e business partner che l’organizzazione agisce per limitare i rischi di frode e corruzione);
  • consente di acquisire un vantaggio competitivo (si riconosce alle aziende certificate una premialità in gare e albi fornitori);
  • facilita l’acquisizione del Rating di Legalità;
  • migliora l’efficacia del Modello 231 (dal momento che la norma fornisce i requisiti di base e le linee guida per un approccio più sistemico al tema della corruzione);
  • fornisce riduzioni per eventuali sanzioni previste dal D.Lgs 231/01.
Dunque anche se l’adozione della UNI ISO 37001 non garantisce l’eliminazione dei fenomeni corruttivi in un’ azienda, rappresenta comunque un importante opportunità per le organizzazioni che puntano a gestire in modo adeguato i rischi di frode e corruzione nonché a migliorare il loro presidio sui processi ritenuti più sensibili.

La costruzione di un sistema di gestione ISO 37001

In generale un’organizzazione che vuole costruire un sistema di gestione per l’ISO 37001 deve sviluppare alcuni temi e affrontare aspetti, quali:

  • attivare una Politica ed un Programma Anti-Corruzione;
  • comunicare la politica e il programma a tutti gli stakeholder;
  • assegnare ad una persona la funzione di Responsabile della Compliance Anti-Corruzione;
  • eseguire l’analisi dei rischi (una Due-Diligence ponderata in base al rischio);
  • erogare corsi di formazione appropriata al personale;
  • controllare attività relative a donazioni, omaggi, benefit e simili, per garantire che non siano utilizzati a fini corruttivi;
  • verificare che il personale rispetti la politica e il programma anti-corruzione;
  • attuare adeguati controlli finanziari e contrattuali per prevenire reati di corruzione;
  • attuare procedure di gestione “whistleblowing”;
  • analizzare e trattare, in modo adeguato, ogni possibile attività corruttiva.
Come si intuisce i requisiti della norma sono generici (e necessariamente lo devono essere) in quanto devono poter essere applicati a tutte le organizzazioni di qualunque settore e di qualunque giurisdizione.

È compito della società di consulenza progettare un “abito su misura” per soddisfare le aspettative del management e realizzare un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione che sia adeguato all’organizzazione.
ISO 37001

VUOI CERTIFICARE LA TUA AZIENDA ?

. ISO 37001
CONTATTACI
Ti aiutiamo ad ottenere un importante vantaggio competitivo.
CERTIFICAZIONE ISO 37001
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nella tua attività.