Loading...
Menu

Finanza Agevolata

TRANSIZIONE 4.0

La nuova politica industriale 4.0

PIANO TRANSIZIONE 4.0

Il Piano Transizione 4.0 è la nuova politica industriale del Paese, più inclusiva e attenta alla sostenibilità. In particolare, il Piano prevede una maggiore attenzione all’innovazione, agli investimenti green e per le attività di design e ideazione estetica. La nuova strategia porta un’iniezione di risorse per le imprese pari a circa sette miliardi di euro incentivando progetti di automazione, intelligenza artificiale, blockchain e per la transizione green dei sistemi produttivi. Il Piano va a integrarsi con un insieme di misure e interventi già assunti dal MISE a favore delle imprese, quali: voucher per gli innovation manager, la Nuova Sabatini, la Digital Transformation, i contratti di sviluppo e gli interventi a sostegno dei progetti di R&S nell’ambito della green economy.


Le principali azioni

Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali

Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.

Credito d'imposta formazione 4.0

Stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

Credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design

Stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e favorire i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.

Altre azioni 4.0

Atlante i4.0
Grandi progetti R&S “Agenda digitale” e “Industria sostenibile”
Nuovo Bando Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita e Calcolo ad alte prestazioni
R&S per economia circolare (green economy) e riconversione produttiva
Macchinari innovativi
Digital Transformation
Voucher consulenza innovazione
IPCEI
Nuova Sabatini
Contratti di sviluppo
Aree di crisi

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER PARLARCI DI UN TUO PROGETTO
CONTATTACI
Saremo lieti di risponderti.

Nome *

Cognome *

E-mail*

Tel.*

Messaggio*

 Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa privacy

Leggi l'informativa in materia di privacy