BUSINESS PLAN
Per ridurre l’incertezza e aumentare le possibilità di trasformare un’idea di business in un’ attività di successo e rendere possibile la continuità di gestione aziendale occorre che l’imprenditore segua un percorso che viene chiarito in tutte le sue fasi in un documento di pianificazione strategica e operativa qual è il Business Plan.
Il Business Plan è uno strumento rivolto tanto alle start-up, in senso stretto, o a generiche nuove iniziative d’impresa, quanto ad aziende già attive che decidono di espandere la propria capacità produttiva o di cambiare più o meno profondamente la strategia fin qui realizzata.
Il Business Plan colloca l’idea di business in una prospettiva pluriennale e comprendere la validità dell’idea, come possa svilupparsi e con quali conseguenze e rischi.
Sviluppare un nuovo business o gestire un’impresa senza un piano è un approccio incompatibile nelle attuali condizioni di mercato, significa “navigare a vista”, affidare il proprio business al caso.
Un Business Plan ben ideato aiuta a definire le priorità, a stabilire obiettivi realistici, la direzione e il percorso di come arrivarci.
Identifica gli indicatori in grado di segnalare se ci si sta muovendo nella giusta direzione, aiuta a superare gli ostacoli e adeguare la direzione dell’organizzazione in risposta a un cambiamento, consente di concentrare le risorse e permette che tutte le parti interessate lavorino per obiettivi comuni.
Il Business Plan ti fornisce quindi una guida per sostenere le tue scelte, migliorare i risultati, condurre al successo i progetti.
Le finalità e i destinatari variano e così anche il processo di planning.
In Quadrologico conosciamo la tipicità delle diverse situazioni, per questo motivo che il modello di riferimento che adottiamo per formulare un Business Plan si sostanzia in complesso di principi e linee guida di natura strategica, gestionale ed economica-finanziaria da adattare di volta in volta alla specifica natura e struttura del business da esaminare, nonché agli obiettivi soggettivi da realizzare.
Occorre definire il sistema di offerta e il segmento di mercato al quale rivolgersi, analizzare il mercato di sbocco e la concorrenza, decidere come realizzare, vendere e distribuire il prodotto o il servizio e prevedere i risultati economici-finanziari di queste decisioni.
Redigere quindi un Business Plan richiede competenze in materia di strategia di business, di gestione, di organizzazione e di misurazione economica.
Il nostro Team ha queste competenze, un gruppo di esperti di consulenza aziendale e piani aziendali ti aiuterà ad avere una conoscenza approfondita e dettagliata degli aspetti competitivi, produttivi, commerciali ed economici-finanziari che la tua idea di business potrà generare.