Loading...
Menu

CERTIFICAZIONE ISO 37001 – Il Sistema di Gestione Anticorruzione

Home / Primo Piano / CERTIFICAZIONE ISO 37001 – Il Sistema di Gestione Anticorruzione

CERTIFICAZIONE ISO 37001 – IL PRIMO STANDARD INTERNAZIONALE SUI SISTEMI DI GESTIONE ANTI-CORRUZIONEISO 37001

In seguito all’approvazione della norma 37001 molte Organizzazioni si stanno interessando a questa nuovo standard e diverse aziende ci hanno posto alcuni quesiti a riguardo di come è strutturata la norma, quali sono i suoi requisiti e chi può adottarla.
Di seguito cercheremo di rispondere in modo esaustivo e sintetico a queste domande.

Che cosa è la ISO 37001

La norma ISO 37001, di recente pubblicazione, è il nuovo standard internazionale progettato per le organizzazioni che intendono adottare uno strumento efficace per prevenire, tutelarsi e combattere la corruzione.
Seguendo tale standard, le organizzazioni possono creare, attivare e migliorare nel continuo un sistema di gestione anti- corruzione, al fine di prevenire, individuare e affrontare i fenomeni corruttivi.
La norma riguarda i casi di: corruzione nel settore pubblico, privato e non-profit; corruzione da parte dei soci d’affari e del personale dell’organizzazione che agiscono per conto dell’organizzazione o a suo vantaggio; corruzione dei soci d’affari o del personale dell’organizzazione in relazione alle attività dell’organizzazione; corruzione diretta e indiretta (es. tangente offerta o accettata attraverso o da una terza parte).

Chi può ottenere la Certificazione ISO 37001

La ISO 37001 può essere applicata alle piccole, medie e grandi organizzazioni che operano in tutti i settori, pubblico, privato e non-profit. I rischi di corruzione di fronte ad un’organizzazione variano in base a caratteristiche quali: la dimensione dell’organizzazione, il luogo, i settori in cui opera l’organizzazione, l’entità e la complessità delle attività dell’organizzazione.
La 37001 precisa la realizzazione da parte dell’organizzazione di politiche, procedure e controlli, ragionevoli e proporzionati, in base ai rischi di corruzione che l’organizzazione deve affrontare.
Dunque, qualsiasi organizzazione può costruire, in modo adeguato, un sistema di gestione in base ai requisiti della norma e richiedere, successivamente, la Certificazione ISO 37001.
Inoltre, la norma può essere utilizzata in combinazione con altre norme sui sistemi di gestione (ad esempio ISO 9001, ISO 14001, ISO / IEC 27001 e ISO 19600, ISO 26000 e ISO 31000).

Come ottenere la Certificazione ISO 37001

Come per altri standard ISO, anche la 37001 specifica i requisiti obbligatori che le organizzazioni devono rispettare nel creare o aggiornare i loro sistemi di gestione anti-corruzione in maniera proporzionata al livello di rischio di corruzione. Lo standard richiede che le organizzazioni implementino misure e controlli adeguati per prevenire ed individuare i rischi di corruzione.
Tali misure includono : l’impegno da parte del management a stabilire una policy anti-corruzione documentata; l’individuazione di una funzione di compliance anti-corruzione; la definizione di ruoli e responsabilità in materia anti-corruzione. È prevista inoltre l’erogazione di formazione adeguata nell’ambito delle attività di risk assessment anti-corruzione e delle procedure di due diligence.
Il processo per certificarsi ISO 37001 rispetta dunque la prassi comune di altri processi di certificazione. Occorre innanzitutto realizzare un sistema di gestione che sia conforme ai requisiti dello standard, questo sistema deve, poi, iniziare a funzionare per poter affermare che sia attuato.
Infine, una volta creato il sistema di gestione è necessario sottoporlo alla valutazione di un Ente di terza parte autorizzati da Accredia a certificare i sistemi di gestione anti-corruzione.

Perché certificarsi ISO 37001 – I benefici dell’applicazione della norma.

La norma appartiene alla categoria delle “norme tecniche” e in quanto tale non è cogente – e quindi di applicazione obbligatoria – bensì “volontaria”, al pari degli altri standard (ad es. l’ISO 9001 in materia di Sistema di Gestione della Qualità; l’ISO 27001 riguardante il Sistema di Gestione della Sicurezza Informatica; l’ISO 14001 riguardante il Sistema di Gestione Ambientale; e altri).
Perchè dunque un organizzazione dovrebbe certificarsi? Costruire il proprio Sistema di Gestione Anti-Corruzione in base allo standard ISO 37001 ha un valore inestimabile per un’organizzazione che vuole tutelare i propri asset, e i vantaggi che offre la ISO 37001 sono enormi.
Innanzitutto, l’adozione dello standard aumenta l’efficacia degli strumenti di contrasto al fenomeno corruttivo, con conseguenti vantaggi economici; inoltre, con l’implementazione della norma è possibile superare il rispetto dei requisiti minimi legali e adottare un approccio sistemico orientato alla prevenzione e al contrasto della corruzione.
La ISO 37001 comporta quindi vantaggi significativi, quali:
– un supporto all’organizzazione nello sviluppo di una cultura di integrità e trasparenza;
– acquisizione di un vantaggio competitivo (si inizierà a riconoscere un premio a tale certificazione in gare e albi fornitori);
– faciliterà l’acquisizione del Rating di Legalità
– aumento della reputazione dell’organizzazione (assicura clienti e business partner che l’organizzazione agisce per limitare i rischi di frode e corruzione);
– un miglioramento dell’efficacia del Modello 231 (dal momento che la norma fornisce i requisiti di base e le linee guida per un approccio più sistemico al tema della corruzione);
– l’organizzazione potrà beneficiare di riduzioni per eventuali sanzioni previste dal D.lgs 231/01.

Anche se l’adozione di questo standard dunque non garantisce l’eliminazione dei fenomeni corruttivi in una azienda, rappresenta un importante opportunità per le organizzazioni che puntano a gestire in modo adeguato i rischi di frode e corruzione, un vantaggio anche in termini di competitività sui mercati, nonché un miglioramento nel presidio dei processi ritenuti più sensibili.

___________________________________________________________

UIDOO è un marchio depositato dalla Quadrologico Srls.
Vector Design by www.vecteezy.com

Potrebbe interessarti anche …


VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI ? CLICCA QUI

oppure

CONTATTACI

VERIFICHEREMO INSIEME COME POSSIAMO SUPPORTARTI.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Comments(0)

    Leave a Comment