Loading...
Menu

BUSINESS MODEL CANVAS

Home / Generale / BUSINESS MODEL CANVAS

BUSINESS MODEL CANVAS: UNO STRUMENTO DI BUSINESS DESIGN PER IL MANAGEMENT

Il Business Model Canvas è lo strumento di business design più conosciuto per l’innovazione dei modelli di business.
È uno strumento di gestione strategica basato sull’utilizzo del linguaggio visuale (visual thinking) e finalizzato a disegnare, valutare, sviluppare, condividere e comunicare un business aziendale.
Anche se può sembrare uno strumento per giovani startupper, in realtà è uno strumento ideale per chiunque voglia avere una visuale chiara e schematica di un progetto di business di qualunque tipo, che sia lo sviluppo di un nuovo prodotto o servizio o la realizzazione di un grande progetto industriale.
Uno dei motivi alla base del successo e della diffusione del modello è la semplicità del linguaggio che gli conferisce immediatezza, comprensibilità ed essenzialità, e consente di mostrare e condividere concetti complessi in modo semplice.
Il template è composto da 9 elementi di base che sono;”

Key Partners, i partner chiave con i quali l’impresa dovrà stringere alleanze affinché possa creare valore per il cliente;
Customer Segments o segmenti di clientela ai quali l’azienda si rivolge;
Key Activities, le attività chiave per rendere effettivo il modello di business;
Value Proposition, ovvero il valore dei prodotti o servizi offerto per ogni segmento di clientela;
Key Resources, le risorse fisiche, intellettuali, umane, finanziarie necessarie per produrre il valore da offrire al cliente;
Customer Relationships, le relazioni che si instaurano con il cliente;
Channels, ossia i canali attraverso i quali raggiungere il cliente;
Cost Structure, la struttura dei costi per le risorse, le attività e i partner chiave;
Revenue Streams, i ricavi generati dalla vendita dei prodotti / servizi.

Lo schema così composto permette una veloce rappresentazione dei principali elementi che compongono un modello di business aziendale e offre una visione d’insieme delle interconnessioni tra i vari elementi che lo compongono. Inoltre il modello può essere facilmente riprodotto utilizzando fogli di carta, appendendolo in una stanza e mantenendolo aggiornato con processi di discussione e analisi che ne derivano dalla sua osservazione.
Lo strumento, usato in questo modo, favorisce il confronto, stimola il lavoro di gruppo e migliora l’analisi e la comprensione dell’idea di business. Inoltre il coinvolgimento di diverse competenze, sia di tipo creativo che quelle più razionali, permette un’analisi accurata dell’idea poiché si valuta con attenzione ogni elemento, dal design alla verifica dei costi, e ciò consente di sviluppare un valido modello di business.

In conclusione il Model Business Canvas è un importante strumento di gestione strategia per le PMI, in quanto permette – combinando un metodo rigoroso a una grande creatività – di validare idee di business e consente alle organizzazioni di emergere e prosperare in mercati in continua evoluzione.

Photo by “Creare modelli di business” di Alexander Osterwalder, Yves Pigneur FAG 2012

BUSINESS MODEL CANVAS


CONTATTACI PER APPROFONDIMENTI SUL BUSINESS MODEL CANVAS E
SUI NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA E FORMAZIONE

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER PARLARCI DI UN TUO PROGETTO
CONTATTACI
Saremo lieti di incontrarti.

Nome *

Cognome *

E-mail*

Tel.*

Messaggio*

 Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa privacy

Leggi l'informativa in materia di privacy