Loading...
Menu

Blog

Condividiamo le nostre idee
Home / Blog

ODV 231

ODV 231 : FLUSSO INFORMATIVO E BUDGET PER L'ORGANISMO DI VIGILANZA NEL SISTEMA 231 Concludiamo la trattazione iniziata nei precedenti post sulle funzioni e requisiti dell’Organismo di Vigilanza nel Sistema

DECRETO 231 : FUNZIONI E POTERI DELL’ORGANISMO DI VIGILANZA

FUNZIONI E POTERI DELL'ORGANISMO DI VIGILANZA NEL SISTEMA 231.DECRETO 231 In un precedente post abbiamo trattato la composizione e i requisiti dell’organismo di vigilanza previsto dal Decreto Legislativo n. 231/2001.

ORGANISMO di VIGILANZA 231

Decreto 231: Composizione e requisiti richiesti all’Organismo di Vigilanza (OdV) Il D. Lgs. 231/01 prevede l'istituzione di un Organismo di Vigilanza (Organismo o OdV) interno all’organizzazione con poteri di iniziativa,

Il Modello PDCA e il miglioramento continuo della qualità

PDCA - CICLO DI DEMING Il PDCA (Plan-Do-Check-Act), più noto come ciclo di Deming, è uno strumento per il miglioramento continuo della qualità. Un modello fondamentale per promuovere una cultura

ISO 45001 – L’EVOLUZIONE DELLA OHSAS 18001

ISO 45001 - L'EVOLUZIONE DELLA BS OHSAS 18001 Lo scorso 12 marzo è stata pubblicata la ISO 45001:2018, la prima norma ISO per certificare i Sistemi di Gestione della Salute

Rating di legalità e Legge 231

RATING DI LEGALITÀ E LEGGE 231 Rating di legalità: una ulteriore ed importante ragione per adottare e mantenere in efficienza un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del

Rating di legalità e benefici aziendali

RATING DI LEGALITÀ: I VANTAGGI PER LE IMPRESE Approfondiamo l’illustrazione dei vantaggi offerti dal rating di legalità, lo strumento disciplinato dal Decreto Interministeriale n.57 del 2014 in attuazione di quanto

BANDO INAIL ISI 2017: Progetti, Scadenze e Destinatari

BANDO INAIL ISI 2017 È stato pubblicato il nuovo bando INAIL 2017 per i contributi a fondo perduto riguardante gli interventi nel settore della sicurezza aziendale. I finanziamenti saranno assegnati

Rating di legalità

RATING DI LEGALITÀ: COS’È, QUALI SONO I VANTAGGI E COME RICHIEDERLO Cos’è il rating di legalità? Il rating di legalità è uno strumento sviluppato nel 2012 dall’Autorità Garante della Concorrenza

UN PROGETTO È COMPLESSO O COMPLICATO ?

Per descrivere un’iniziativa progettuale usiamo il termine “complesso” che sebbene sia ampiamente utilizzato nel linguaggio colloquiale è spesso confuso con il termine "complicato". UN PROGETTO È COMPLESSO O COMPLICATO ?

PM EXPO 2017: il meeting italiano sul Project Management.

  30.09.2017   Team QL   Eventi   No comments

PM EXPO 2017 – ROMA 27 OTTOBRE Si rinnova l’appuntamento con il PMEXPO, il più importante meeting nazionale sul Project Management. Un’imperdibile occasione per aggiornarsi sulle novità del settore attraverso

UNI 11648 : LA NORMA ITALIANA INERENTE LA PROFESSIONE DEL PROJECT MANAGER

Con la pubblicazione della Norma UNI 11648 è ora disponibile la Certificazione della figura professionale del Project Manager, che viene rilasciata da Organismi di Certificazione accreditati da ACCREDIA. Seguendo specifici corsi di formazione è possibile conseguire la più alta qualificazione professionale in Project Management ………….

ISO 21500

LE NORME TECNICHE: UNI 11648 e UNI ISO 21500 Corsi di formazione per il conseguimento della certificazione professionale. Circa un anno fa veniva pubblicata la norma italiana inerente alla professione

STANDARD ISO 37001 – Anti-Bribery Management Systems

La ISO 37001 o Sistema di gestione anti-corruzione, può essere un sistema a sé stante oppure integrato in un sistema di gestione già presente in azienda come il Sistema di gestione qualità ISO 9001 o quelli riguardanti l’ambiente e la sicurezza. In particolare, nelle organizzazioni italiane, questo standard può essere parte del Modello di Organizzazione e Gestione adottato ai sensi del Decreto legislativo 231/01.

Legge 231

Continuiamo la nostra trattazione sulla Legge 231 e sul relativo modello organizzativo approfondendo due aspetti brevemente esposti nel precedente intervento, i presupposti della responsabilità amministrativa delle imprese e il profilo sanzionatorio.

PROJECT MANAGEMENT NELLE AZIENDE ITALIANE

Molti manager di varie organizzazioni, dapprima scettici, hanno iniziato ad interessarsi a questa disciplina e a comprendere quanto sia importante un piano di sviluppo generale di project management nelle loro organizzazioni per una crescita generale dell’azienda e per una gestione più rigorosa delle iniziative progettuali.

CERTIFICAZIONE ISO 37001 – Il Sistema di Gestione Anticorruzione

CERTIFICAZIONE ISO 37001 - IL PRIMO STANDARD INTERNAZIONALE SUI SISTEMI DI GESTIONE ANTI-CORRUZIONEISO 37001 In seguito all’approvazione della norma 37001 molte Organizzazioni si stanno interessando a questa nuovo standard e

MODELLO 231: MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO

IL MODELLO ORGANIZZATIVO SECONDO IL D.LGS. 231/01 MODELLO 231 IL D.LGS 231/01 ha introdotto il concetto di responsabilità amministrativa dell’Ente (di seguito anche azienda, impresa, organizzazione o società), per reati

Project Manager : da ruolo a professione | Grande successo del convegno tenutosi a Napoli il 04 luglio

PROJECT MANAGER da ruolo a professione Successo dell'evento organizzato dall'ordine degli ingegneri della provincia di Napoli La grande affluenza di professionisti e l’autorevolezza degli interventi hanno contraddistinto il successo del

Il Project Manager: da ruolo a professione | Convegno 4 Luglio, Napoli

  14.06.2017   Raffaele Tirelli   Eventi   No comments

CONVEGNO -MARTEDI 4 LUGLIO ore 14:30- Project Manager : da ruolo a professione. Basilica S. Giovanni Maggiore - Via Rampe S. Giovanni Maggiore 14, Napoli Le nuove norme UNI e

Lessons Learned e knowledge base nel Project Management

Lessons Learned: ciò che viene appreso durante l’esecuzione del progetto e che dovrà essere messo a sistema cosi da poterlo utilizzarre in futuro.

Project Management vs gestione delle attività di routine

Qualsiasi azienda, sia pubblica che privata, indipendentemente dalla sua tipologia o dalle sue dimensioni deve riuscire a bilanciare due esigenze: le operation e la gestione di progetti.

WBS – la Work Breakdown Structure e la scomposizione del lavoro. 3/3

  24.10.2016   Raffaele Tirelli   Ambito   No comments

WBS, quando realizzarla? La WBS è prodotta durante le attività di pianificazione del progetto. Volendo semplificare, possiamo dire che solo dopo aver compreso perfettamente i requisiti del progetto si può

WBS – la Work Breakdown Structure e la scomposizione del lavoro. 2/3

  10.10.2016   Raffaele Tirelli   Ambito   No comments

WBS e la regola del 100% Per sviluppare una WBS è necessario seguire delle regole, tra queste la più nota è la «Regola del 100%», che recita: “la WBS deve

WBS – la Work Breakdown Structure e la scomposizione del lavoro. 1/3

  24.09.2016   Raffaele Tirelli   Ambito   No comments

Nel project management è possibile sviluppare varie forme di strutture di scomposizione gerarchica al fine di analizzare scrupolosamente diversi aspetti quali; deliverable, rischi, costi, attività, organizzazione, risorse ecc. La WBS, in questo senso, è un metodo semplice con numerosi benefici.

Gestione degli stakeholder

Continuiamo la nostra panoramica sulle attività di gestione degli stakeholder di progetto analizzando una pratica di analisi, il modello di rilevanza.

Business sponsor, utente finale, manager funzionale, esperti del settore, executive, business visionary, ovvero: Project Stakeholder

Le diverse metodologie di project management utilizzano termini diversi per indicare le varie persone, interne o esterne all’organizzazione, interessate al progetto. Sono gli stakeholder, una categoria ampia ma con caratteristiche comuni.

Leadership e potere del project manager.

Molti Project Manager prima di poter determinare lo stile di leadership più appropriato da adottare nei loro progetti hanno attraversato diversi momenti lavorativi e fatta molta esperienza che ha permesso loroi di poter capire quale fosse la più corretta leadership da scegliere.

Pareto e la magia dell’80%-20%

Il diagramma di Pareto è un strumento particolarmente adatto ad identificare opportune azioni per ottimizzare i processi organizzativi e di produzione: dalla gestione del rischio alla risoluzione delle anomalie, dal controllo di qualità alla ottimizzazione dei costi.

QUADROLOGICO BLOG – Presentazione

  18.03.2016   Raffaele Tirelli   Eventi   No comments

Nasce oggi QL_Blog: uno spazio per condividere con chi, neofita o esperto, vorrà approfondire o conoscere argomenti legati al project management e alla formazione nell’ambito delle soft skill; con l’obiettivo di trattare ed esaminare, con la vostra partecipazione, i metodi e i principi che riguardano la gestione dei progetti e le opportunità di training nell’ambito del project management.