Loading...
Menu

Blog

Condividiamo le nostre idee
Home / Blog

UNI 11648 : LA NORMA ITALIANA INERENTE LA PROFESSIONE DEL PROJECT MANAGER

Con la pubblicazione della Norma UNI 11648 è ora disponibile la Certificazione della figura professionale del Project Manager, che viene rilasciata da Organismi di Certificazione accreditati da ACCREDIA. Seguendo specifici corsi di formazione è possibile conseguire la più alta qualificazione professionale in Project Management ………….

STANDARD ISO 37001 – Anti-Bribery Management Systems

La ISO 37001 o Sistema di gestione anti-corruzione, può essere un sistema a sé stante oppure integrato in un sistema di gestione già presente in azienda come il Sistema di gestione qualità ISO 9001 o quelli riguardanti l’ambiente e la sicurezza. In particolare, nelle organizzazioni italiane, questo standard può essere parte del Modello di Organizzazione e Gestione adottato ai sensi del Decreto legislativo 231/01.

Legge 231

Continuiamo la nostra trattazione sulla Legge 231 e sul relativo modello organizzativo approfondendo due aspetti brevemente esposti nel precedente intervento, i presupposti della responsabilità amministrativa delle imprese e il profilo sanzionatorio.

PROJECT MANAGEMENT NELLE AZIENDE ITALIANE

Molti manager di varie organizzazioni, dapprima scettici, hanno iniziato ad interessarsi a questa disciplina e a comprendere quanto sia importante un piano di sviluppo generale di project management nelle loro organizzazioni per una crescita generale dell’azienda e per una gestione più rigorosa delle iniziative progettuali.

CERTIFICAZIONE ISO 37001 – Il Sistema di Gestione Anticorruzione

CERTIFICAZIONE ISO 37001 - IL PRIMO STANDARD INTERNAZIONALE SUI SISTEMI DI GESTIONE ANTI-CORRUZIONEISO 37001 In seguito all’approvazione della norma 37001 molte Organizzazioni si stanno interessando a questa nuovo standard e

MODELLO 231: MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO

IL MODELLO ORGANIZZATIVO SECONDO IL D.LGS. 231/01 MODELLO 231 IL D.LGS 231/01 ha introdotto il concetto di responsabilità amministrativa dell’Ente (di seguito anche azienda, impresa, organizzazione o società), per reati

Project Manager : da ruolo a professione | Grande successo del convegno tenutosi a Napoli il 04 luglio

PROJECT MANAGER da ruolo a professione Successo dell'evento organizzato dall'ordine degli ingegneri della provincia di Napoli La grande affluenza di professionisti e l’autorevolezza degli interventi hanno contraddistinto il successo del

Il Project Manager: da ruolo a professione | Convegno 4 Luglio, Napoli

  14.06.2017   Raffaele Tirelli   Eventi   No comments

CONVEGNO -MARTEDI 4 LUGLIO ore 14:30- Project Manager : da ruolo a professione. Basilica S. Giovanni Maggiore - Via Rampe S. Giovanni Maggiore 14, Napoli Le nuove norme UNI e

Lessons Learned e knowledge base nel Project Management

Lessons Learned: ciò che viene appreso durante l’esecuzione del progetto e che dovrà essere messo a sistema cosi da poterlo utilizzarre in futuro.

Project Management vs gestione delle attività di routine

Qualsiasi azienda, sia pubblica che privata, indipendentemente dalla sua tipologia o dalle sue dimensioni deve riuscire a bilanciare due esigenze: le operation e la gestione di progetti.

WBS – la Work Breakdown Structure e la scomposizione del lavoro. 3/3

  24.10.2016   Raffaele Tirelli   Ambito   No comments

WBS, quando realizzarla? La WBS è prodotta durante le attività di pianificazione del progetto. Volendo semplificare, possiamo dire che solo dopo aver compreso perfettamente i requisiti del progetto si può

WBS – la Work Breakdown Structure e la scomposizione del lavoro. 2/3

  10.10.2016   Raffaele Tirelli   Ambito   No comments

WBS e la regola del 100% Per sviluppare una WBS è necessario seguire delle regole, tra queste la più nota è la «Regola del 100%», che recita: “la WBS deve

WBS – la Work Breakdown Structure e la scomposizione del lavoro. 1/3

  24.09.2016   Raffaele Tirelli   Ambito   No comments

Nel project management è possibile sviluppare varie forme di strutture di scomposizione gerarchica al fine di analizzare scrupolosamente diversi aspetti quali; deliverable, rischi, costi, attività, organizzazione, risorse ecc. La WBS, in questo senso, è un metodo semplice con numerosi benefici.

Gestione degli stakeholder

Continuiamo la nostra panoramica sulle attività di gestione degli stakeholder di progetto analizzando una pratica di analisi, il modello di rilevanza.

Business sponsor, utente finale, manager funzionale, esperti del settore, executive, business visionary, ovvero: Project Stakeholder

Le diverse metodologie di project management utilizzano termini diversi per indicare le varie persone, interne o esterne all’organizzazione, interessate al progetto. Sono gli stakeholder, una categoria ampia ma con caratteristiche comuni.

Leadership e potere del project manager.

Molti Project Manager prima di poter determinare lo stile di leadership più appropriato da adottare nei loro progetti hanno attraversato diversi momenti lavorativi e fatta molta esperienza che ha permesso loroi di poter capire quale fosse la più corretta leadership da scegliere.

Pareto e la magia dell’80%-20%

Il diagramma di Pareto è un strumento particolarmente adatto ad identificare opportune azioni per ottimizzare i processi organizzativi e di produzione: dalla gestione del rischio alla risoluzione delle anomalie, dal controllo di qualità alla ottimizzazione dei costi.

QUADROLOGICO BLOG – Presentazione

  18.03.2016   Raffaele Tirelli   Eventi   No comments

Nasce oggi QL_Blog: uno spazio per condividere con chi, neofita o esperto, vorrà approfondire o conoscere argomenti legati al project management e alla formazione nell’ambito delle soft skill; con l’obiettivo di trattare ed esaminare, con la vostra partecipazione, i metodi e i principi che riguardano la gestione dei progetti e le opportunità di training nell’ambito del project management.